Espiazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nana&Nobu
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazze ieri sera sono andata al cinema col mio ragazzo,(ke mi sta ancora bestemmiando),per vedere "Espiazione"...un film ke dal trailer mi aveva intrigato molto...ma ke alla fine mi ha deluso molto!
    La storia in se è molto bella e particolare....praticamente parla di due giovani:Cecilia Tallis e Robbie Turner,figlio della governante di Tallis.....beh come vi dovrebbe essere facile immaginare i due ragazzi si amano...però c'è qualcosa ke separerà il loro amore per tutta la vita....qualcosa ke va al di là delle loro intenzioni,del loro amore,della loro vita...un bugia detta dalla sorella di Cecilia ke a 13anni non si rende conto di quanto questo possa avere gravi conseguenze sulle vite dei due giovani! Robbie viene arrestato e Cecilia abbandona la sua casa per fare l'infermiera in un ospedale militare....Siamo nele 1940.ormai Hiltler ha invaso mezza Europa....gli inglesi combattono su più fronti...anke in Francia...ed è li ke la storia prosegue...Robbie ora è un soldato e riusicrà ad incontrare di nuovo la sua Cecilia,ke nel farttempo non lo ha mai dimenticato,ancora una volta avranno solo poki momenti di felicità....brevi attimi rubati al dolore di una guerra ke sembra distruggere tutto meno ke il loro amore...ma non ci sarà un lieto fine per loro...lui morirà di setticemia poco prima di ritornare in Inghilterra e lei verrà uccisa da una bomba!
    Nel frattempo anke Briony è cresciuta...e ora si rende conto di quanto la sua bugia abbia cambiato le loro vite...diq uanto dolore abbai causato....e resterà sempre molto turbata da ciò...cerkerà di espiare la sua colpa in vari modi....punendo se stessa per il male causato....sottoponendosi alle torture della guerra quando invece avrebbe potuto evitarle....ma solo in vekkiaia riuscirà ad espiare completamente la sua colpa....ormai è una scrittrice affermata,in fin di vita....scrive il suo ultimo romanzo...intitolato "Espiazione"....un romanzo completamente autobiografico...dove viene raccontata tutta la sua storia...e dove riesce ad espiare la sua colpa dando a Robbie e Cecilia quella storia ke lei stessa anni prima le aveva tolto!
    Come vi ho detto prima la storia è stupenda....ma il film è una palla gigantesca....è molto lento nella narranzione,non si scava a fondo nella psiche dei personaggi e quindi le emozioni ke loro provano non riescono a bucare lo skermo...non riescono ad oltrepassarlo per arrivare allo spettatore....è tutto troopo superficiale...e ci sono scene completamente inutile ke non riescono a rendere l'idea di quello ke veramente sta succedendo....solo una cosa mi ha colpito di qst film,oltre alla bellezza di Keira Knigthly,l'orrore della guerra....in questo film la devastazione ke una guerra porta non solo alle cose ma anke alle persone,sia per quelle ke muoiono sa per quelle ke restano,è resa in un modo così reale ke mi ha fatto venire i brividi e ke mi ha fatto commuovere....e mi ha fatto pensare a quanto noi siamo un passo dalla distruzione totale....se gli animi non si placano, e mi sto riferendo alla questione nucleare dell'Iran,credo proprio ke anke noi vivremo questa distruzione...ed è tremendo perkè la guerra non ha uno scopo....è solo pura devastazione ke fa sentire gli uomini di potere ancora più potenti e più rikki...ma ke fa sentire noi comuni mortali vuoti e senza risorse...Detto ciò posso dire ke il film non mi è piaciuto,ma almeno è riuscito a farmi riflettere su un tema così importante come la guerra e ke oggi sembra essere più attuale ke mai!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Gildakidoin^^

    Group
    Gemelle_ADMIN
    Posts
    10,595
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Beh e tu mi volevi portare a vedere questo film :-.-:?
    Detto ciò...brava la mia cuginetta hai scritto proprio una bella recensione ^^
    La storia sembrava proprio inmteressante...soprattutto per me, ambientata negli anni '40 e poi ci sono i soldaati :Monika: ma...tu hai detto che nn ne vale la pena e ti credo. per quanto riguarda il fatto di riflettere sul tema attuale che ti ha suggerito il film...beh alla fine noi siamo solo in attesa di questo, possiamo solo aspettare che coloro che prendono le decisioni si muovano a segnare questa fine (alla guerra intendo, se a noi ci lasciano stare per un altro bel pò ci fanno un piacere ^_^)!
     
    Top
    .
  3. *LadyLulù©*
     
    .

    User deleted


    La storia è davvero carina *_* ma se dici che è lento come film e che alla fine scoccia, al cinema nun lo vado a vedere °_°""" al massimo lo scarico ^^
     
    Top
    .
  4. chihiro2
     
    .

    User deleted


    uffiiiiii :angry: io dovevo vederlo per mezzo di quest'influenza nn ho potuto!!!uffa!! :phui:
     
    Top
    .
  5. Nana&Nobu
     
    .

    User deleted


    Beh raga se voi avevate intenzione di vederlo non vorrei avervi fatto cambiare idea...io ho espresso la mia opinione...le sensazioni ke mi ha dato....però ci sono state persone a cui questo film è piaciuto molto....ci sono addirittura persone ke lo hanno definito il film più bello ke abbiano mai visto....e qui mi sorge spontanea una domanda....Ma ke cavolo di film avete visto fino a mo???...Ieri sera ho visto un altro film ke volevo vedere a marzo al cinema ma a causa degli esami non ho potuto....sto parlando del "Velo dipinto"...e devo dire ke è stato proprio un bel film...mi ha appassionato...poi magari quando ho tempo vi racconterò anke qst storia...ammesso ke voi non lo abbiate già visto!:D
     
    Top
    .
  6. † MoniKa †
     
    .

    User deleted


    Maria Callas, non avevo visto questo topic!! :cdic?:
    Atonement... signur santo, è un capolavoro!! Un maledetto capolavoro!! [di fatti l'avevo aggiunto nei film consigliati nell'altro topic, ma l'avevo scritto col titolo inglese ^^"]
    Il libro... il libro è di un favoloso, triste, drammatico, stupendo... e il film, ragazze... come si può dire che questo film non è bello?? °°" In America è stato nei cinema 3 mesi e le sale [almeno qui] erano sempre piene! [come lo so? bè, si sa che io vivo al cinema u.u"]
    Stando al tipo di narrazione del libro [stra consigliato: leggetelo!]e alla storia in sè, il film non poteva esser trattato in altro modo; aspettarsi un film più movimentato o altro non era nell'essenza della trama.
    Tipo, avete visto No Country for Old Men? [Non è un paese per vecchi] è la stessa cosa a livello di narrazione: dialoghi e lento.
    IMHO la versione cinematografica di Atonement è stata trattata da dio. [ho anche pianto, sniff XD]
     
    Top
    .
  7. *Mousseline*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE († MoniKa † @ 28/3/2008, 18:30)
    Atonement... signur santo, è un capolavoro!! Un maledetto capolavoro!! [di fatti l'avevo aggiunto nei film consigliati nell'altro topic, ma l'avevo scritto col titolo inglese ^^"]

    Quotissimo!!!!!!!!! Il film a me e a mia madre è piaciuto da morire! E' vero che è un po' lento e qualche volta non capivo subito quello che accadeva perchè si tornava all'improvviso indietro nel tempo...MA E' COSI' COMMOVENTE!!!!!!!!

    SPOILER (click to view)
    Quando alla fine si scopre che loro due sono morti e che Briony ha cambiato il finale del libro perchè così i due possono finalmente stare insieme... :me piange: :me piange: :me piange: :me piange: :me piange: :me piange: :me piange:

     
    Top
    .
  8. Nana&Nobu
     
    .

    User deleted


    La storia è molto commovente....infatti anke io ho pianto alla fine....però il modo in cui è stato girato il film non mi è piaciuto....non lo so in certe parti mi faceva annoiare....troppo lento nella narrazione....però sono contenta di averlo visto lo stesso perkè ho trovato la storia molto interessante e credo ek il libro sia di gran lunga più bello...infatti credo proprio ke questa estate sarà uno di quei libri ke porterò sotto l'ombrellone insieme ad uno di Paulo Cohelo! :D
     
    Top
    .
7 replies since 24/9/2007, 09:54   188 views
  Share  
.